Bambini

Fondamentali Tecnici del Calcio

Fondamentali Tecnici del Calcio

Un buon giocatore si costruisce dalla base e alla base del calcio c’è la tecnica. All’interno del blog di Mister Soccer troverai una sezione dedicata ai fondamentali tecnici del calcio, alle regole di ogni azione e a come eseguire ogni gesto nel modo corretto e più efficace grazie ad esercitazioni tecniche calcio.
Si comincia dalla guida e dal controllo del pallone, per poi passare all’azione del calciare, un movimento apparentemente banale, frutto di un’attenta consapevolezza dei tempi e dei modi del tiro che si sta per effettuare.

In un gioco di squadra come il calcio è poi indispensabile il passaggio della palla, e la ricezione della stessa. Mister Soccer spiega quali sono i modi migliori per stoppare la palla, palleggiare e muoversi nel campo, correndo, con o senza pallone al piede.
Di pagina in pagina, imparerete a gestire lo scontro con l’avversario attraverso la tecnica del dribbling e a capire il momento giusto per tirare in porta. Una lezione specifica è dedicata alla tecnica del colpo di testa, un gesto che richiede grande coordinazione e senso del tempo e della posizione.
Anche la rimessa laterale merita un approfondimento tra le lezioni di Mister Soccer: da un corretto lancio del pallone, infatti, possono svilupparsi molte azioni vincenti.

Fondamentali Tattici Individuali

Fondamentali Tattici Individuali

Nel gioco del calcio ad ogni ruolo competono delle azioni specifiche. Portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti si dividono le zone del campo e i compiti per raggiungere l’obiettivo finale della vittoria. Le lezioni di Mister Soccer sono dedicate specificatamente ad ogni ruolo, con suggerimenti utili a sviluppare le abilità e le competenze di ogni componente della squadra seguendo i fondamentali del calcio.
Il difensore imparerà a difendere il pallone assumendo le giuste posture, a marcare l’avversario impedendogli di guadagnare terreno, ad intercettare il tiro avversario diretto in porta, ad anticipare la corsa altrui e tutte le tecniche di contrasto.

Dal centrocampo, invece, partirà la regia dell’azione, e molta attenzione sarà dedicata alla ricezione del tiro, al passaggio e allo smarcamento. Il centrocampista dovrà avere la visione completa del gioco, decidendo la traiettoria del pallone e cercando lo spazio migliore per inserirsi e avanzare. Per gli attaccanti le lezioni di Mister Soccer si concentreranno sullo sviluppo del senso del gol, sulla coordinazione dei movimenti e l’applicazione della giusta intensità al tiro.

I fondamentali tattici individuali sono indispensabili per costruire il gioco di squadra: grazie ai consigli di Mister Soccer, ogni calciatore svilupperà al massimo le sue abilità individuali, mettendole al servizio dell’intero team e permettendo all’allenatore di schierare la formazione migliore.