La preparazione tecnica, tattica ed atletica del Portiere

Pubblicato da: Tommaso Di Maio Categoria: Blog Data: Commento: 0 Like: 381

Molti ricordano che quando si giocava da ragazzini per strada, per comporre le squadre, si faceva la conta. La scelta del leader del gruppo cadeva su coloro che, secondo lui, potevano impersonare fondamentalmente quelli che sapevano fare goal oppure quelli che erano bravi a non farli prendere.

Quasi nessuno si interessava di assicurarsi un buon portiere e , quindi, in questo ruolo finiva col giocare chi nella conta era rimasto per ultimo.

Il significato di queste abitudini correnti degli anni in cui giocare per strada era l’unica possibilità concessa ai ragazzini invaghiti di questo sport, mette in evidenza come col passare degli anni questa figura sia stata completamente rivoluzionata sotto l’attento esame di preparatori ed allenatori, entrati di diritto a sovraintendere una materia delicata, complessa e scoperta come altamente influente sui risultati delle gare.

Nasce così la necessità di mettere tra i pali atleti non più in possesso di semplici doti naturali e personali, ma di procedere ad una vera e propria preparazione specifica di ruolo con un’adeguata individuazione delle diverse fasi di gioco in cui il portiere si è venuto a trovare a causa della contemporanea evoluzione degli schemi di gioco del calcio moderno.

Nei prossimi mesi, Mister Tommaso Di Maio ci parlerà in modo unico del ruolo del portiere e di tutto quello che concerne la preparazione dei giocatori che scelgono questo ruolo.

Non per ultimo aspetto, è fondamentale descrivere in maniera dettagliata e specifica le caratteristiche del tecnico (preparatore) a cui è affidato questo delicato e complesso compito.

Questa collaborazione con mistersoccer.it nasce dall’esigenza di inquadrare in maniera completa il ruolo del portiere tenendo conto degli aspetti metodologici legati alla specifica preparazione di questo importante ruolo; attraverso questo appuntamento settimanale con mistersoccer, scoprirete tutto quanto c'è da conoscere ed imparare sul magnifico ruolo del portiere. 

Un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori.

Tommaso Di Maio, nato a Napoli nel 1990 ha conseguito laurea specialistica in Scienze Motorie nel 2016. È in possesso di patentino FIGC come "Preparatore di Portieri dilettante e settore giovanile". Svolge il ruolo di Preparatore dei Portieri in Eccellenza Campana per Afro-Napoli United, con la quale ha vinto due campionati negli ultimi quattro anni, oltre a vantare diverse collaborazioni con altre scuole calcio.

È tra i fondatori dell'Accademia Portieri Napoli, attraverso la quale forma ed istruisce oltre 100 portieri.

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre